Download PDF by Joseph Roth: Al bistrot dopo mezzanotte

By Joseph Roth

Show description

Read Online or Download Al bistrot dopo mezzanotte PDF

Similar italian_1 books

PEDRETTI Carlo - CHIANCHI Marco -'s Leonardo - I Codici PDF

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 might 1519, old-fashioned) used to be an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, might be greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist excellent.

Extra info for Al bistrot dopo mezzanotte

Sample text

In questa parte della città la memoria storica non è morta. Le antichità sono sparse lungo le strade. La nuova vita non fiorisce dalle rovine. Sono le rovine a fiorire nella nuova vita. In un museo non sarebbero state altro che reperti. Qui, invece, chiunque passi torna a scoprire ogni pietra, e prova le gioie del primo scopritore. Š Š In questa città si produce la seta francese che va nel mondo intero. Qui vivono Cinesi, levantini, Spagnoli, Tunisini, Arabi. La gente lavora come sa lavorare solo in una città tedesca.

A VIENNE Da questa città non c’è niente di cui dare notizia. In questa città non succede più nulla. È già successo tutto. È una città poverissima di eventi. Per le strade dorme la pace definitiva dalla quale non può più nascere alcunché. Non è la serena tranquillità di un camposanto in estate. È il silenzio opprimente di catacombe scoperchiate: il silenzio della pietra che è più morto della pietra: pietra morta. Da tre giorni sono a Vienne, una delle più antiche città francesi, forse la più antica.

L’orchestrina siede davanti allo schermo. Per cinquanta centesimi gli spettatori camminano sui sedili di pietra più alti e di poco più profondi. Quelli che cercano il fresco e vogliono sentirsi liberi stanno in piedi sulla sommità del muro, silhouette nere contro il cielo blu. È un cinema splendido, igienico, fresco, senza alcun pericolo d’incendio e fin troppo raffinato per essere quel che è. Se a un Americano viene per caso un’idea del genere, l’anno prossimo negli Stati Uniti costruiranno per le serate cinematografiche la più grande arena del mondo in cemento e con sedili felpati, acqua corrente, gabinetti e cupola di vetro.

Download PDF sample

Al bistrot dopo mezzanotte by Joseph Roth


by Daniel
4.2

Rated 4.12 of 5 – based on 38 votes

Published by admin