Download e-book for iPad: Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica by Prof. Dott. Peter Gritzmann, Dott. René Brandenberg (auth.)

By Prof. Dott. Peter Gritzmann, Dott. René Brandenberg (auth.)

ISBN-10: 8847002559

ISBN-13: 9788847002555

ISBN-10: 8847003539

ISBN-13: 9788847003538

Il libro narra l. a. vicenda di Rut, quindicenne, trasferitasi da poco in Germania con los angeles famiglia, al seguito del padre che lavora consistent with un’azienda internazionale produttrice di software program.

Sar`proprio il padre a regalare a Rut un computing device nuovo, mentre a scuola attraversa un periodo di crisi.

E’ l’inizio di un’avventura. Nel machine ? installato Vim: un programma che ascolta, capisce e risponde alle domande che l. a. ragazza, inizialmente incredula, fa. Raccontata da Vim, l. a. matematica prende una forma completamente nuova, sorprendente e affascinante.

Il lettore ? cos? guidato, con Rut, alla scoperta di quel settore della matematica discreta che affronta, specialmente nell’ambito della teoria dei grafi, l’eterno problema della ricerca della "via maestra", ossia di quel percorso che, tra i tanti possibili, si distingue perch? pi? breve, pi? economico, pi? diretto, pi? veloce o in qualche senso immaginabile.

Show description

Read Online or Download Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica PDF

Best italian books

Read e-book online Voltati e sorridi PDF

Vivere in un place of dwelling in keeping with uomini divorziati e depressi non è quello che Drew Silver si aspettava dalla vita. Nell'edificio grigio, con stanze dall'arredamento tutto uguale, aleggia una patetica solidarietà maschile. Drew passa le sue giornate tra le anonime - ma ben pagate - donazioni alla banca del seme e le innumerevoli bevute di birra con gli amici.

Additional resources for Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica

Sample text

Nel nostro caso ci aiuta il fatto che i vertici siano disposti in strati affiancati. ” “Oh sì, adesso vedo cosa intendi. ” “. . finché non si raggiunge uno dei due vertici che precedono t. Da lì non si può andare avanti che in un modo solo e cioè verso t. ” “Ci sono 2 cammini che partono da p ed arrivano al primo strato, poi si hanno ancora due possibilità per ciascuno. Vuol dire che i cammini diversi che raggiungono il secondo strato sono 4 . . ” “. . e siccome, strato per strato, si hanno sempre due modi diversi di andare avanti, i cammini diventano 8 per raggiungere il terzo strato, 16 per il quarto e poi non c’è altra scelta che finire direttamente in t.

Per non parlare della sociologia: una novità assoluta per lei, anche in italiano. Alcuni dei suoi compagni di classe l’avevano presa in giro per i suoi errori e la sua pronuncia, ma Martina era stata fin dall’inizio dalla sua parte e l’aveva aiutata. Così Rut era riuscita ad inserirsi a tutti gli effetti nella classe e qualche compagno si era perfino meravigliato della rapidità con cui lei ne era venuta a capo. Martina voleva comprarsi una felpa, ma non ne trovò una sola che le piacesse. Rut fu più fortunata e si comprò un paio di eleganti magliette che avrebbero potuto farle comodo durante le vacanze estive.

I cammini più brevi vanno calcolati. ” “Lo vedrai subito. Premetto che proverò a spiegarti tutto servendomi di piccoli esempi; in essi, il più delle volte, ti sarà possibile testare tutti i possibili cammini e trovare così il più breve. Nei problemi reali, tuttavia, si ha a che fare con centinaia, migliaia, a volte anche parecchie migliaia di vertici. ” “Ma come? ” “E non è nemmeno particolarmente complicato. Una volta aggiunti i pesi a fianco degli archi, non è certamente difficile trovare gli itinerari più brevi.

Download PDF sample

Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica by Prof. Dott. Peter Gritzmann, Dott. René Brandenberg (auth.)


by Ronald
4.5

Rated 4.02 of 5 – based on 42 votes

Published by admin