New PDF release: Amare. Ieri. Annotazioni sulla storia della sensibilità

By Günther Anders

ISBN-10: 8833915638

ISBN-13: 9788833915630

Show description

Read Online or Download Amare. Ieri. Annotazioni sulla storia della sensibilità PDF

Best italian_1 books

Leonardo - I Codici - download pdf or read online

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 could 1519, old-fashioned) used to be an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, possibly greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist excellent.

Additional resources for Amare. Ieri. Annotazioni sulla storia della sensibilità

Sample text

Anche se scoppiano di esperienze - di cose che nessuno dei loro padri o dei loro nonni avrebbe anche solo immaginato - , non sono davvero «uomini», bensì giovanotti dall'aria troppo provata, ragazzi dalle teste particolari. Il fatto che molti sembrino artisti del secolo scorso non è casuale: infatti anch'essi, nella loro diversità, si erano ingannati sulla maturità. Anche il più noioso fra loro presenta dei tratti marcati... il che conferma solo la distrazione con cui la storia trascina il suo erpice su ogni volto.

Può quindi accadere che quando la radice è estirpata l'uomo nella sua interezza, che per proteggerla si è attaccato a essa, sia anche lui sradicato e che dell'uomo non rimanga che l'involucro vuoto. Insomma, operazioneriuscita,identità morta. Questa interpretazione si adatta perfettamente a K. Di fatto non era più «lo stesso», e la sua affermazione di essere ormai «un altro uomo» o «un uomo nuovo», che rimandava all'espressione religiosa homo novus, è molto più vera di quanto lui stesso immaginasse: giacché quello «vecchio» è affatto distrutto.

Ma l'antipuritano reagirebbe probabilmente in modo ancor più indignato, giacché sarebbe defraudato del suo lavoro: la nudità trasforma in disoccupato chi del mettere a nudo fa un mestiere. E sarebbe un puro caso se anche uno solo degli innumerevoli colpi scambiati tra il fronte del puritanesimo e quello dell'antipuritanesimo mancasse un libro simile. IO AMARE, IERI 28 aprile Esiste un'opera letteraria del genere (anche se scritta in un linguaggio sessuale), che «rimanda» tanto poco alla sessualità, quanto la versione tedesca dell'Amleto rimanda alla lingua tedesca; o, più esattamente (giacché l'opera non è riuscita): c'è un'opera che deve la sua esistenza a questo motivo: la Lucinde di Schlegel.

Download PDF sample

Amare. Ieri. Annotazioni sulla storia della sensibilità by Günther Anders


by Robert
4.2

Rated 4.54 of 5 – based on 21 votes

Published by admin