Download e-book for kindle: Antropologia dell’uomo globale. Storia e concetti by Christoph Wulf, Tommaso Menegazzi, Maria Teresa Costa,

By Christoph Wulf, Tommaso Menegazzi, Maria Teresa Costa, Marianna Carabone

ISBN-10: 8833924653

ISBN-13: 9788833924656

Apertura: ecco l. a. decisiva parola-chiave according to comprendere oggi l’uomo globale. Il cambiamento che ha investito l’oggetto della vecchia antropologia normativa sta trascinando con sé gli steccati disciplinari, destabilizzando i metodi consolidati, pluralizzando i paradigmi, ridefinendo gli ambiti tematici. Lo statuto del sapere antropologico esce sostanzialmente riconfigurato da ricerche che ormai si caratterizzano come transdisciplinari, multiparadigmatiche e transnazionali. È a Christoph Wulf che si devono le riflessioni più conseguenti e lungimiranti sui recentissimi assetti dell’antropologia storico-culturale, così mutati da determinare los angeles sua necessaria fuoriuscita dagli alvei canonici e da spingerla verso altre centralità. Il corpo umano, innanzi tutto, luogo di produzione, trasmissione e trasformazione della cultura attraverso rituali, atti linguistici, processi mimetici e performativi. E con il corpo, l. a. temporalità e l. a. finitezza, los angeles nascita e l. a. morte. In un saggio che convoglia los angeles ricchissima ricognizione del passato verso l’autocomprensione del presente, l’unico presupposto irrinunciabile è l. a. consapevolezza che non esiste un unico, riduttivo concetto di uomo. A questo riguardo, il gioco delle analogie e delle differenze costituisce un fondamentale correttivo nei confronti di una globalizzazione uniformatrice.

Show description

Read or Download Antropologia dell’uomo globale. Storia e concetti PDF

Best italian_1 books

PEDRETTI Carlo - CHIANCHI Marco -'s Leonardo - I Codici PDF

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 might 1519, old school) was once an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, might be greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist excellent.

Extra info for Antropologia dell’uomo globale. Storia e concetti

Sample text

Formulate attraverso uno schema ideale, si possono distinguere tre caratteristiche all’interno dell’evoluzione che, interagendo tra loro, forniscono una spiegazione della varietà della vita: – Ogni cambiamento evolutivo prevede una serie di stadi. Il primo consiste unicamente nella nascita di una varietà genetica determinata dal puro caso, che provvede a conservare la varietà del materiale su cui agisce l’evoluzione tramite la mutazione e la ricombinazione genetica. – Le modificazioni genetiche delle forme di vita, che hanno origine casualmente, non sono solo e semplicemente diverse l’una dall’altra, ma si differenziano anche per le loro attitudini adattative e per il loro successo riproduttivo.

Accanto ai temi antropologici e ai metodi ermeneutici e di critica del testo propri delle scienze storiche, che vengono usati diacronicamente, la ricerca sul campo, con le sue numerose procedure qualitative e quantitative, svolge ancora un ruolo rilevante tra i metodi di un’indagine antropologica intesa in senso sincronico. In particolar modo, i procedimenti interpretativi e riflessivi permettono di dare espressione alla dimensione individuale e soggettiva. Molte ricerche antropologiche sono inter- o transdisciplinari, nonché multi- o transculturali.

25 Se l’adattamento fallisce e gli organismi non sono in grado di sopravvivere o sopravvivono a fatica, generalmente essi vengono eliminati. Mentre la trasformazione di un carattere, così come i becchi dei fringuelli di Darwin, è facilmente ricostruibile, la nascita di progetti evolutivi più ampi, come quello per cui, ad esempio, da 150 milioni di anni tutti gli uccelli presentano un piumaggio, pone ancora oggi una serie di difficili questioni. Spesso caratteri «più antichi» compaiono contemporaneamente a caratteri «più recenti».

Download PDF sample

Antropologia dell’uomo globale. Storia e concetti by Christoph Wulf, Tommaso Menegazzi, Maria Teresa Costa, Marianna Carabone


by Ronald
4.5

Rated 4.19 of 5 – based on 17 votes

Published by admin