Get Armageddon. La valle di tutte le battaglie PDF

By Eric H. Cline, Stefano Suigo

ISBN-10: 883392727X

ISBN-13: 9788833927275

C’è un luogo della bassa Galilea, nell’odierno Stato d’Israele, che ha forse visto il maggior numero di battaglie al mondo: è l. a. valle di Jezreel, Esdraelon nella Bibbia. Su una collina, ai margini della fertile piana sottostante, sorge Megiddo, una delle città più antiche di cui si abbia notizia. Abitata fin dal 7000 a.C., oggi è un sito archeologico offerto ai turisti, ma a suo pace fu una potente città-stato, situata strategicamente sul crocevia degli antichi sentieri che collegavano tra loro le superpotenze dell’antichità: Mesopotamia (a Oriente), Egitto (a Meridione) e Anatolia (a Settentrione). Pochi chilometri verso Occidente si apre il Mar Mediterraneo, con le sue rotte commerciali e le sue navi da guerra a solcarne le onde.
Qui il faraone Pepi I combatté nel 2350 a.C. una delle major battaglie di cui si abbia notizia storica; qui, quasi mille anni dopo, Thutmose III sconfisse i cananei, e cinque secoli dopo re Saul e suo figlio Gionata vennero uccisi dai filistei. Luogo strategico di un’eterna «periferia contesa», Megiddo vide passare le armate di tutti gli eserciti, dalle truppe romane di Vespasiano (67 d.C.) all’ondata irresistibile degli arabi (946), dai bizantini (975) ai Crociati (1187), dai Mamelucchi (1270) a Napoleone (1799), in line with finire con gli inglesi del generale Allenby (1918) e gli israeliani della base aerea di Ramat David (1973). Tutto in un fazzoletto di terra.
L’ebraico Har Megiddo, «monte di Megiddo», a un orecchio greco suona «Armageddon», e non è un caso che proprio qui venga posta nel libro dell’Apocalisse l. a. battaglia definitiva tra il Bene e il Male.
Eric Cline rende viva sotto i nostri occhi questa piccola valle e le sue molte battaglie, raccontandoci con prosa avvincente tutte le luminose speranze, le vittorie inebrianti e le tragiche sconfitte che hanno fatto di questo luogo uno dei punti in assoluto più contesi del pianeta, in ogni epoca.

Show description

Read Online or Download Armageddon. La valle di tutte le battaglie PDF

Similar italian_1 books

Download e-book for kindle: Leonardo - I Codici by PEDRETTI Carlo - CHIANCHI Marco -

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 may possibly 1519, old-fashioned) was once an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, possibly greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist perfect.

Get L'uso politico dei paradigmi storici PDF

Booklet by way of Luciano Canfora

Additional resources for Armageddon. La valle di tutte le battaglie

Example text

All’alba, tuttavia, gli Alleati individuarono un contingente turco – il Tredicesimo Reggimento di stanza a Nazareth – che li aspettava sulla pianura di fronte. Il pomeriggio precedente l’intero battaglione turco aveva ricevuto l’ordine di marciare fino al Passo di Musmus e di difenderlo dalle truppe alleate in avvicinamento, ma il mattino di quel 20 settembre solo una ristretta avanguardia aveva raggiunto la piana, benché i turchi avessero avuto a disposizione quasi diciotto ore per coprire il breve tragitto da Nazareth, poco più di venticinque chilometri.

Vespasiano vs. C. Ikhshididi vs. C. Ikhshididi vs. C. Bizantini vs. C. Mawdud vs. C. Saladino vs. C. Saladino vs. C. Saladino vs. C. Saladino vs. C. Crociati vs. C. Ayyubidi vs. C. Mamelucchi vs. C. Mamelucchi vs. C. Ospitalieri/Templari vs. C. Zahir al-‘Umar vs. C. Zahir al-‘Umar vs. C. Napoleone vs. C. Allenby vs. C. Israeliani vs. C. Israeliani vs. C. Israeliani vs. C. Israeliani vs. siriani Base aerea di Ramat David ? ) Mappa 2 Valle di Jezreel, mappa dettagliata. 1. ] la presa di Megiddo è la presa di mille città!

Dislocando le forze per bloccare le possibili vie di fuga del nemico verso nord e nord-ovest, doveva scendere fino alla valle del Giordano presso Beisan. ] Questo era un piano del tutto diverso, intrepido, ambizioso. A chi dovesse chiedere se fu il comandante in capo in persona a elaborare il piano, si potrebbe rispondere con un’altra domanda: quale ufficiale concepirebbe mai un piano che prevede la certezza che la cavalleria si allontani dal proprio mezzo di trasporto e debba stare in una campagna che, come già accennato, era ritenuta più arida di quanto non fosse in realtà?

Download PDF sample

Armageddon. La valle di tutte le battaglie by Eric H. Cline, Stefano Suigo


by George
4.2

Rated 4.21 of 5 – based on 24 votes

Published by admin