Read e-book online Artworld & Artwork. Arthur C. Danto e l’ontologia dell’arte PDF

By Tiziana Andina & Alessandro Lancieri (eds.)

L. a. filosofia dell'arte di Arthur C. Danto analizzata e discussa da alcuni dei suoi interpreti.

Show description

Read Online or Download Artworld & Artwork. Arthur C. Danto e l’ontologia dell’arte PDF

Similar other social sciences books

Get Philosophical Investigations into the Essence of Human PDF

Schelling's masterpiece investigating evil and freedom.

Download PDF by Gerald Hartung, Valentin Pluder: From Hegel to Windelband: Historiography of Philosophy in

Within the nineteenth century, the heritage of philosophy turns into the background of a selected technology. sleek philosophical historiography is an ambivalent venture. at the one hand, we discover an affirmative inspiration of Bildung via culture and historic perception; at the different, there arises a severe mirrored image on old schooling within the gentle of an rising critique of recent tradition.

Additional info for Artworld & Artwork. Arthur C. Danto e l’ontologia dell’arte

Sample text

Il Brillo Box così inteso rimane un’opera d’arte anche se ci sono tante teorie che ritengono che non lo sia e anche se i Testadura si moltiplicano. Questo perché una società o una intenzionalità comune ha deciso di includere questa creazione tra le opere d’arte e quindi di consentire la sua esposizione nei musei e nelle gallerie. Il Brillo è in un museo, e questo basta per identificarlo come un’opera d’arte. Qui, allora, non si tratta tanto di trasfigurare oggetti o caricare di valenze metaforiche, si tratta semplicemente di riconoscere lo status di un oggetto sociale che ci troviamo davanti.

Si potrebbe nondimeno ritenere questa teoria troppo sbrigativa. In fondo, dicendo «la tua spiegazione getta solo fumo negli occhi», non sto semplicemente dicendo che la tua spiegazione non mi ha aiutato a capire ciò che prima non sapevo, ma sto dicendo qualcosa di più. Usare la metafora (anziché l’enunciato del linguaggio normale con lo stesso significato) significa veicolare uno speciale contenuto cognitivo non assimilabile a quelli di altri tipi di linguaggio5. Pertanto le metafore non possono assolutamente essere eliminate o sostituite all’interno degli enunciati da parafrasi o altro e proprio in questa ineliminabilità sta la loro forza semantica.

45-66 © Rosenberg & Sellier 45 valide. Le tecnologie e le istituzioni sociali sono cambiate drammaticamente. Diversamente dagli antichi, noi crediamo nel femminismo, nei diritti degli omosessuali e in una democrazia inclusiva. E grazie a Copernico, Isaac Newton, Darwin, Freud, Einstein e ai loro successori, le nostre conoscenze nel campo della astronomia, della biologia, della fisica e della psicologia sono avanzate in modo significativo. Quando Platone descrive la giustizia e la natura delle cose, si appoggia su di una visione del mondo che è diventata da lungo tempo obsoleta.

Download PDF sample

Artworld & Artwork. Arthur C. Danto e l’ontologia dell’arte by Tiziana Andina & Alessandro Lancieri (eds.)


by George
4.1

Rated 4.40 of 5 – based on 41 votes

Published by admin