Bios Theoretikos. La vita di Aristotele e l’organizzazione - download pdf or read online

By Carlo Natali

Show description

Read Online or Download Bios Theoretikos. La vita di Aristotele e l’organizzazione della sua scuola PDF

Similar italian_1 books

Download e-book for iPad: Leonardo - I Codici by PEDRETTI Carlo - CHIANCHI Marco -

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 may well 1519, old-fashioned) used to be an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, maybe greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist perfect.

Additional info for Bios Theoretikos. La vita di Aristotele e l’organizzazione della sua scuola

Example text

Ciò è confermato da molti dati, tra cui il più famoso è il celebre frammento del comico Epicrate (fr. 11 Kock)42 sui discepoli di Platone intenti a dividere la natura delle cose, i regni della natura, e che rimanevano perplessi su come situare una zucca43 all'interno delle loro diaireseis. In questo contesto l'osservazione sensibile non sembra essere qualcosa di opposto all'analisi metafisica ed alla discussione dialettica, ma essere parte di essa, ed avere il ruolo di fornire i dati e le esperienze che il metafisico deve 'salvare', cioè di cui deve rendere conto.

Lo stesso vale per il testo arabo pubblicato da Bielawski e Plezia con il titolo Lettre d' Aristate à Alexandre sur la politique envers /es cités: quest'opera è generalmente considerata una pura compilazione, fatta da qualcuno che conosceva bene i trattati di Aristotele; per la discussione su questo punto cfr. più avanti, cap. IV,§ 1. Alcuni hanno cercato di indovinare che cosa possa avere insegnato Aristotele ad Alessandro, basandosi sulle scelte politiche di Alessandro, almeno su quelle più dignitose.

Alla buona volontà, tuttavia, non ha soccorso una capacità teorica adeguata. Nulla di stupefacente, di degno dell'occasione, e di adatto al grande nome di entrambi i personaggi si trova negli pseudo-scritti aristotelici per Alessandro. Abbiamo anche frammenti di un trattato Peri basileias, in cui alcuni vedono la traccia dcli 'insegnamento dato da Aristotele ad Alessandro; vi è contenuto il famoso consiglio secondo cui «il filosofare non è necessario al re, ma d'impaccio, e [ ... il re] deve essere obbediente e docile a chi filosofa in verità» (Them.

Download PDF sample

Bios Theoretikos. La vita di Aristotele e l’organizzazione della sua scuola by Carlo Natali


by Christopher
4.4

Rated 4.10 of 5 – based on 36 votes

Published by admin