Arturo Schwarz's Cabala e Alchimia PDF

By Arturo Schwarz

ISBN-10: 9880570901

ISBN-13: 9789880570902

Show description

Read Online or Download Cabala e Alchimia PDF

Best other social sciences books

Download e-book for iPad: From Hegel to Windelband: Historiography of Philosophy in by Gerald Hartung, Valentin Pluder

Within the nineteenth century, the heritage of philosophy turns into the background of a selected technology. glossy philosophical historiography is an ambivalent undertaking. at the one hand, we discover an affirmative notion of Bildung via culture and ancient perception; at the different, there arises a severe mirrored image on historic schooling within the gentle of an rising critique of contemporary tradition.

Additional resources for Cabala e Alchimia

Sample text

Nelle raffig urazion i alchemic he questi due element i venivan o rappres entati come Gabricus e Beya, la coppia fratello-sorella che, secondo Jung «esprime allegoricamente l'idea dei contrari in genere» (Jung 1944. Opere 12. p. 320). Per Jung, dunque. le nozze chimiche sono la metafora della riconciliazione di anima (Beva) e animus (Gabricus). La loro unione rappresenta «il ritorno all'unità primordiale, ed è per questo che l'artifex [l'alchimi sta] che cerca di realizzar e questa unione è spesso aiutato dall a soror mysti ca [la sorel la misti ca, sua compa gna]» (Delcourt 1958, p.

461-62). Prima di parlare dell'Adam qadmon, il divino anthropos androgino che è l'espressione paradigmatica della trascendenza della dualità maschile-femminile, vale la pena di segnalare che il sublime assioma olistico citato all'inizio di questo capitolo sembra anticipare perfino i più recenti sviluppi della fisica quantistica. S. Bell (la cui prima formulazione è del 1964 e quella definitiva del 1974) afferma che «non esiste qualcosa che sia "parti separate". Tutte le "parti" dell'universo sono connesse in un modo intimo e immediato, come già pretendevano i mistici e altri discutibili personaggi» (Zukav I979, p.

210). Il Rebis era il frutto delle «nozze chimiche» fra il mercurio (il principio femminile. Lunare) e lo zolfo (il principio maschil e, solare) . Nelle raffig urazion i alchemic he questi due element i venivan o rappres entati come Gabricus e Beya, la coppia fratello-sorella che, secondo Jung «esprime allegoricamente l'idea dei contrari in genere» (Jung 1944. Opere 12. p. 320). Per Jung, dunque. le nozze chimiche sono la metafora della riconciliazione di anima (Beva) e animus (Gabricus). La loro unione rappresenta «il ritorno all'unità primordiale, ed è per questo che l'artifex [l'alchimi sta] che cerca di realizzar e questa unione è spesso aiutato dall a soror mysti ca [la sorel la misti ca, sua compa gna]» (Delcourt 1958, p.

Download PDF sample

Cabala e Alchimia by Arturo Schwarz


by Richard
4.5

Rated 4.70 of 5 – based on 42 votes

Published by admin