Download e-book for kindle: Caso e caos by David Ruelle

By David Ruelle

Show description

Read Online or Download Caso e caos PDF

Similar italian_1 books

PEDRETTI Carlo - CHIANCHI Marco -'s Leonardo - I Codici PDF

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 could 1519, old school) was once an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, might be greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist excellent.

Get L'uso politico dei paradigmi storici PDF

Ebook through Luciano Canfora

Extra info for Caso e caos

Sample text

E continuò: «Abbiamo vinto la guerra, Roosevelt è morto, ora c’è Truman. Si preparano tempi splendidi». ». Ebbe un momento di strana incertezza ed esitò a rispondere, come se fosse impegnato in un calcolo. �Be’, ecco, diciannove. Farò i venti il prossimo compleanno». Guardando l’uomo dai capelli grigi che mi stava davanti, ebbi un impulso che non mi sono mai perdonato; fu il colmo della crudeltà, o lo sarebbe stato se Jimmie fosse stato in grado di ricordarsene. �Ecco» dissi, e gli misi davanti uno specchio.

Seguii sua moglie in cucina e le chiesi come faceva suo marito, per esempio, a vestirsi. «È come per il mangiare» spiegò. «Io gli tiro fuori i soliti vestiti e li metto al solito posto, e lui si veste senza difficoltà, canticchiando. Fa tutto canticchiando. Ma se viene interrotto e perde il filo, si blocca, non riconosce più i vestiti, o il suo stesso corpo. Canta continuamente: canta per mangiare, per vestirsi, per fare il bagno, sempre. Non riesce a fare nulla se non lo trasforma in una melodia».

Gli chiesi d’immaginare di entrare in una delle piazze della nostra città dal lato nord, di attraversarla, nella fantasia o nel ricordo, e di elencarmi gli edifici davanti ai quali sarebbe passato. Egli nominò gli edifici alla sua destra, ma non quelli a sinistra. Gli chiesi allora di immaginare di entrare nella piazza da sud. Di nuovo menzionò soltanto gli edifici che si trovavano sul lato destro, sebbene fossero proprio quelli che prima aveva omesso. Gli edifici che aveva «visto» interiormente prima ora non furono menzionati, presumibilmente perché non erano più «visti».

Download PDF sample

Caso e caos by David Ruelle


by Robert
4.0

Rated 4.02 of 5 – based on 13 votes

Published by admin