Download PDF by Rosario Romeo: Cavour e il suo tempo. 1854-1861

By Rosario Romeo

ISBN-10: 8842098787

ISBN-13: 9788842098782

Show description

Read or Download Cavour e il suo tempo. 1854-1861 PDF

Best italian books

Get Voltati e sorridi PDF

Vivere in un place of dwelling in line with uomini divorziati e depressi non è quello che Drew Silver si aspettava dalla vita. Nell'edificio grigio, con stanze dall'arredamento tutto uguale, aleggia una patetica solidarietà maschile. Drew passa le sue giornate tra le anonime - ma ben pagate - donazioni alla banca del seme e le innumerevoli bevute di birra con gli amici.

Additional resources for Cavour e il suo tempo. 1854-1861

Sample text

Lavori come quello che si conclude con questo volume comportano sacrifici e rinunce che trovano tuttavia larghi compensi sul piano intellettuale e morale. Ma è nella natura delle cose che questi compensi vadano in assai maggior misura all’autore che non ai suoi familiari, ai quali tocca invece di partecipare interamente a ogni sacrificio e a ogni rinuncia. Per aver accettato tutto questo con intelligenza e con amore ringrazio in particolare Elsa, alla quale ho chiesto cose che per la sua vitalità e sensibilità erano tanto più preziose, e che nel bene e nel male mi è stata vicina in tutti questi anni.

Sulla Prussia si pensò di agire di volta in volta con la minaccia di staccarne le province renane o di chiedere la cessione di alcune piazzaforti, ovvero con la prospettiva di guadagni territoriali a spese della Russia. Ma a Berlino le sfere dirigenti erano divise da insanabili contrasti, fra il re Federico Guglielmo IV che considerava rivoltante la sola ipotesi di un’aggressione contro lo zar mossa da ambizioni territoriali, i liberali filoccidentali che, con il principe Guglielmo, guardavano invece con simpatia all’entrata in guerra a fianco degli alleati e alle connesse prospettive di espansione, Manteuffel, deciso a conservare la neutralità, e uomini come Otto von Bismarck, rappresentante prussiano alla Dieta di Francoforte, persuaso che Berlino doveva volgere le sue energie alla conquista della supremazia nella Confederazione germanica e ben guardarsi dal farsi trascinare al seguito dell’Austria in qualcosa che somigliasse a una guerra confederale49.

Ora, la politica del conte Buol, impegnata nel difficile e in ultimo vano sforzo di ricucire con una paziente opera di mediazione i fili spezzati fra Oriente e Occidente, era caratterizzata da una almeno apparente incertezza di mosse e di atteggiamenti che non poteva non riflettersi sul gabinetto di Torino come un imperativo di raddoppiata cautela. Quando, dunque, le potenze occidentali diedero al Piemonte notizia ufficiale del trattato di alleanza contro la Russia da esse firmato il 10 aprile, con due identiche dichiarazioni presentate il 9 maggio dall’inviato francese duca di Guiche e il 28 maggio da Hudson74, il Dabormida replicò assicurando la simpatia piemontese per la causa alleata, ma evitando con cura ogni accenno a impegni concreti75.

Download PDF sample

Cavour e il suo tempo. 1854-1861 by Rosario Romeo


by Anthony
4.2

Rated 4.73 of 5 – based on 8 votes

Published by admin