Download e-book for kindle: C'è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria by Piergiorgio Odifreddi

By Piergiorgio Odifreddi

Show description

Read Online or Download C'è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria PDF

Similar italian_1 books

Read e-book online Leonardo - I Codici PDF

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 may possibly 1519, old school) used to be an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, maybe greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist perfect.

Extra info for C'è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria

Sample text

Eugenio fa da capo famiglia: è al quarto anno di geometria analitica e dà lezioni private di matematica; la madre si è messa a lavorare di ricamo e di cucito. Alloggiano sul lungodora, in corso Firenze al 55, casa di ringhiera: si entra per una porta a vetri sul balcone, su cui danno quattro stanzette e un cucinino. L’estate passa per Palmiro e per Maria Cristina in uno studio intenso: devono mantenersi agli studi, vincere il concorso che il collegio Carlo Alberto apre fra i diplomati delle antiche province del Regno sardo.

Vi è, infine, un carattere minore, quasi banale, ma anche esso permanente: il gusto per la burla, per lo scherzo. Il Togliatti di Sassari che cala ai compagni di scuola, con un cestino, una dispensa «sbagliata» per assistere divertito al loro ritorno e alle loro proteste, è lo stesso che, capo di partito, uomo temuto, importante nell’Italia del postfascismo, si diverte a far spargere la voce in sala stampa che il giornalista liberale Lupinacci è, in realtà, un agente comunista. 2. Fra socialismo e interventismo Antonio Togliatti muore a Torino nel gennaio del 1911, e i suoi figli diventano presto uomini nella grande città in cui sono tornati a vivere.

Con quella biografia, dopo decenni di frequentazione dialettica del comunismo italiano, Bocca affrontava la storia dell’altro grande protagonista: si riaccostava, come studioso e interprete non prevenuto, a quel mondo a fianco del quale s’era trovato da combattente. Fu opera meritoria, perché Bocca raccolse testimonianze dirette di protagonisti che si sarebbero perse o si sarebbero deformate col passare degli anni. Fu un libro che fece epoca. A lui dobbiamo la prima narrazione documentata dell’attrito fra Togliatti e Stalin quando Togliatti respinse l’invito a dirigere il Cominform.

Download PDF sample

C'è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria by Piergiorgio Odifreddi


by Mark
4.5

Rated 4.89 of 5 – based on 3 votes

Published by admin