Cinque secoli di stampa by S. H. Steinberg PDF

By S. H. Steinberg

Show description

Read Online or Download Cinque secoli di stampa PDF

Best italian_1 books

Download e-book for kindle: Leonardo - I Codici by PEDRETTI Carlo - CHIANCHI Marco -

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 might 1519, old school) used to be an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, maybe greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist excellent.

Get L'uso politico dei paradigmi storici PDF

Booklet via Luciano Canfora

Additional info for Cinque secoli di stampa

Sample text

Pare sicuro che egli abbia appreso effettivamente l'arte della stampa in Germania, forse a Magonza, prima di stabilirsi a Venezia verso il 1470; egli è comunque il primo stampatore non tedesco di cui si abbia notizia. Noi non condividiamo piu l'esagerato entusiasmo di William Morris, secondo il quale « Jenson portò al piu alto grado di perfezione possibile il carattere tondo », ma la forza e nobiltà di tratto di questo primo vero « tondo » stabilirono subito un modello di altissimo livello per tutti quelli a venire.

Vi sono quindi molti mezzi non solo per facilitare la comprensione dei trattati eruditi, ma anche, e forse ancor di piu, per gli orari, i dizionari, le guide turistiche, i manuali (di qualunque genere essi siano), ecc. Un importante effetto di questa evoluzione fu la graduale riduzione dei segni contenuti nelle <( casse » dei compositori. Gutenberg usò circa trecento segni diversi fra lettere singole, politipi e abbreviazioni: ora il numero è sceso a circa quaranta minuscole (bassa cassa) e quasi altrettante maiuscole (alta cassa): sopravvivono solo piu sette politipi (ff, fi, fii, fl, ffi, re, ce) e una abbreviazione, la &.

Il fatto che la stampa non si sia diffusa da Magonza alla Germania meridionale, all'Europa centrale e agli angoli estremi del mondo per centri concentrici sempre piu vasti, è in carattere con l'organizzazione della rete internazionale dei traffici, che alla fine del Medioevo si estendeva a tutto il mondo conosciuto. La facilità delle comunicazioni attraverso tutto il continente permise agli stampatori di raggiungere subito quei luoghi che offrivano le migliori prospettive, cioè i centri piu fiorenti del commercio internazionale.

Download PDF sample

Cinque secoli di stampa by S. H. Steinberg


by Thomas
4.0

Rated 4.76 of 5 – based on 26 votes

Published by admin