Download e-book for iPad: Confini sfumati. I problemi dell'arte, le soluzioni della by Tiziana Andina

By Tiziana Andina

ISBN-10: 8884838525

ISBN-13: 9788884838520

“Un giorno, a una esposizione di arte concettuale al ny Cultural middle, vidi un’opera costituita da un normale tavolo su cui erano posati alcuni libri. I libri erano di filosofi come Wittgenstein e Carnap, Ayer e Reichenbach, Tarski e Russell.
Si sarebbe potuto trattare del tavolo del mio studio, visto che period sufficientemente anonimo da poter essere ridotto a una semplice superficie da lavoro e i libri posati sopra erano dello stesso tipo di quelli che consultavo spesso consistent with il mio lavoro”. Questo è il rompicapo – e insieme il paradosso – che attraversa l’arte contemporanea così come l’ontologia dell’arte: il tavolo con sopra i libri al manhattan Cultural middle è considerato un’opera d’arte, mentre lo stesso oggetto, un tavolo con sopra libri di filosofia, nel mio appartamento sulla 119vesima strada, a brand new York, è e rimane un semplice tavolo. Com’è potuto accadere che los angeles distinzione, classica, tra opere d’arte e oggetti comuni sia stata abbandonata? In un mondo in cui l. a. bellezza è merce sempre più rara, le opere d’arte paiono essere ovunque.
Ma sarà davvero così?

Show description

Read or Download Confini sfumati. I problemi dell'arte, le soluzioni della percezione PDF

Best other social sciences books

Read e-book online Philosophical Investigations into the Essence of Human PDF

Schelling's masterpiece investigating evil and freedom.

Read e-book online From Hegel to Windelband: Historiography of Philosophy in PDF

Within the nineteenth century, the heritage of philosophy turns into the heritage of a selected technological know-how. sleek philosophical historiography is an ambivalent undertaking. at the one hand, we discover an affirmative idea of Bildung via culture and ancient perception; at the different, there arises a severe mirrored image on old schooling within the gentle of an rising critique of contemporary tradition.

Additional resources for Confini sfumati. I problemi dell'arte, le soluzioni della percezione

Sample text

178 e ss. Ivi: tr. it. 178. Problemi filosofici di vecchia data 33 stro mal di denti troppo a lungo; c’è da scommetterci che, prima o poi, soprattutto se il dolore è di una certa entità saremo costretti a prestargli attenzione). Tuttavia, pur ammettendo la legittimità di queste considerazioni, rimane aperto ancora un problema. Se, seguendo Locke, assimiliamo le sensazioni alle variazioni fisiologiche degli organi di senso, come avviene che la mente ha a che fare con qualcosa che non è un suo contenuto concettuale – la stimolazione nervosa appunto – ma, più propriamente, la causa di questo contenuto?

Pensiamo alla casa in cui viviamo: le finestre sono una unità, così le porte, i muri, il tetto con le sue tegole. Ma la casa tutta (cioè l’insieme di quei muri, di quelle finestre, del tetto con le sue tegole) è anch’essa, in un altro senso, una unità. Così come molte case costruiscono una nuova unità e cioè la città. Di qui segue che il nostro ex cieco in un primo momento non sarà capace di elaborare i raggruppamenti adeguati per riconoscere le unità: è cioè altamente improbabile – secondo Berkeley – che sia in grado di raggruppare le cinque dita e il palmo a formare la mano.

5. Berkeley: vista, tatto e mondi capovolti Torniamo per un momento alle soluzioni date in epoca presperimentale al quesito di Molyneux. Berkeley ipotizza, grosso modo, una soluzione simile a quella di Locke e dello stesso Molyneux. Dall’esperimento mentale su ciò che vedrebbe un uomo nato cieco che potesse di colpo acquistare la vista, Berkeley conclude che questi certamente avrebbe dalla nascita tutte le idee che si acquistano con il tatto (per esempio, quelle di alto e di basso), e mediante il movimento della mano con molta probabilità sarebbe in grado di distinguere la posizione di un oggetto alla portata del suo braccio.

Download PDF sample

Confini sfumati. I problemi dell'arte, le soluzioni della percezione by Tiziana Andina


by John
4.1

Rated 4.26 of 5 – based on 47 votes

Published by admin