Download e-book for iPad: Cristianesimo, tolleranza, omosessualità. La Chiesa e gli by John Boswell

By John Boswell

ISBN-10: 8835500109

ISBN-13: 9788835500100

Show description

Read or Download Cristianesimo, tolleranza, omosessualità. La Chiesa e gli omosessuali dalle origini al XIV secolo PDF

Similar italian books

New PDF release: Voltati e sorridi

Vivere in un place of dwelling in keeping with uomini divorziati e depressi non è quello che Drew Silver si aspettava dalla vita. Nell'edificio grigio, con stanze dall'arredamento tutto uguale, aleggia una patetica solidarietà maschile. Drew passa le sue giornate tra le anonime - ma ben pagate - donazioni alla banca del seme e le innumerevoli bevute di birra con gli amici.

Extra info for Cristianesimo, tolleranza, omosessualità. La Chiesa e gli omosessuali dalle origini al XIV secolo

Example text

Nella maggioranza erano complessivamente più informali, alcuni più rigidi. La maggioranza delle culture concepisce il matrimonio come. un accordo privato tra due famiglie ; la supervisione dei suoi dettagli dipende dai capi delle famiglie. Non possiamo specificare alcun preciso criterio di identificazione di matrimoni "legali" du­ rante quasi tutto il periodo oggetto di questo studio : due persone che vivevano sempre insieme e la cui unione era riconosciuta dalla comunità erano "sposate". Anche la teologia cristiana delle origini riconosceva la difficoltà di decidere chi era sposato e chi no; Agostino pensava di definire "moglie" qualsiasi donna che inten­ desse essere sempre fedele all'uomo con cui viveva (De bono conju­ gali 5,5 [PL, 40, 3 76-77] ) .

La prima nota rassegna sull'argomento fu un abbozzo di Richard Bu rton aggi unto come "Studio finale sulla pede rastia" nella sua traduzione del 1885 delle Mille e una notte (ristampato in Sexual Heretics: Male Homosexuality in English Literatu­ re, 1 850- 1 900, a cura di Brian Reade, New York, 1970, pp. 158-93). Il libro di Raymond de Becker L 'érotisme d 'en (ace (Parigi, 1964, trad. ingl . M. Crosland e A. Daventry, come anche The Other Face of Lave, New York, 1 969) è piacevole da leggere e contiene molte illustrazioni d'intratte nimento (alcune di dubbia connes­ sione col testo).

65 "Infatti la gente può abbandona­ re la tribù, i parenti e perfino - per Zeus - i genitori e i figli. Ma nessuno può venire mai a intromettersi tra amante e amato, che sono ispirati da Zeus, né alcun nemico può trionfare su di loro" (Plutarco, Moralia 76 1C). Queste generalizzazioni devono essere prese con estrema caute­ la. Eccezioni a categorie così estese si presentano subito da sé. Alcune società nomadi rurali - per esempio, i beduini e i pellerossa americani - sono generalmente favorevoli ai gay, mentre società urbane caratterizzate da un estremo conformismo sono spesso loro ostili.

Download PDF sample

Cristianesimo, tolleranza, omosessualità. La Chiesa e gli omosessuali dalle origini al XIV secolo by John Boswell


by Thomas
4.1

Rated 4.74 of 5 – based on 32 votes

Published by admin