Critica del testo by Paul Maas PDF

By Paul Maas

Show description

Read Online or Download Critica del testo PDF

Similar italian_1 books

Download PDF by PEDRETTI Carlo - CHIANCHI Marco -: Leonardo - I Codici

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 might 1519, old-fashioned) was once an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, maybe greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist excellent.

Additional info for Critica del testo

Example text

Naturalmente molte cose per que­ sto riguardo restano dubbie; ma in parecchi casi il dubbio verrà appunto eliminato per via di congettura (che in tal caso dunque diventa il presupposto di sè stessa), e precisamente sulla base delle seguenti rifles­ sioni. Nessuno scrittore si proporrà un'anomalia per amore dell'anomalia stessa; ma l'anomalia sarà una conseguenza del fatto che egli voleva dire qualche cosa di particolare per cui la norma non gli bastava. Se si può dunque dimostrare che egli avrebbe potuto dire in modo normale senz' alcuno sforzo ciò che la tradizione esprime in modo anormale, in tal caso l'ano­ malia sarà fondata verosimilmente sopra una corrutte­ la.

E. HousMAN, « Class. Quart. », 1927, I9I4, §§ 2-5 ; r). Di valore analogo alla ricerca della costanza me­ trica è, verbale, per la critica del testo, la ricerca della costanza specialmente se una norma linguistica at­ testata in testi omogenei di larga estensione è assi­ curata da un lato per mezzo del metro, dall'altro per mezzo d'iscrizioni contemporanee, come nel dialogo del dramma attico del V secolo. Sarebbe importante un prospetto della estensione e dei limiti di questa co­ stanza in conformità alle raccolte di O.

Perciò nei· casi in cui P presenta la miglior lezione, questa deve esser fondata sopra congett�re del secolo XIV. I tre passi più importanti sono i se­ guenti dell' Ifigenia in Tauride : 1005 {JoayÒW •••• • OV ' ;'Q{! sv ante noDewoç, Tà «58 • • EX l ' uOP,(J)'J, rvva,uòç àaOwij. Cosi P, rvvatxwv L, con una violazione, impossibile ' per Euripide, della legge di Porson. Non c'è alcuna traccia di una qualsiasi conoscenza di questa legge nel tempo che corre fra Seneca e Porson. k, impedisce di supporre che un bizantino .

Download PDF sample

Critica del testo by Paul Maas


by Thomas
4.0

Rated 4.14 of 5 – based on 28 votes

Published by admin