New PDF release: Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger

By Reiner Schürmann

ISBN-10: 8815047190

ISBN-13: 9788815047199

Show description

Read Online or Download Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger PDF

Best italian_1 books

Download e-book for iPad: Leonardo - I Codici by PEDRETTI Carlo - CHIANCHI Marco -

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 could 1519, old-fashioned) used to be an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, maybe greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist perfect.

Additional info for Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger

Example text

Mettendo fianco a fianco le due parole «anarchia» e «principio», ci si prepara a questa transizione epocale. Inutile aggiungere che non si tratterà qui dell’anarchia nel IN TR O D U ZIO N E 31 senso di Proudhon, di Bakunin e dei loro discepoli7. Ciò che questi pensatori hanno tentato consiste nello spostare l’origine, sostituendo al potere di autorità, princeps, il potere razionale, principium — operazione metafisica quante altre mai. Essi hanno tentato di rimpiazzare un punto focale con un altro.

Il pensiero metafisico, sotto la maschera della razionalità, costruisce sistemi di tutela; esso ha un carattere speculativo nella misura in cui la sua razionalizza­ zione della schiavitù è tenuta a riflettere un ordine a priori che si può conoscere tramite la contemplazione o la riflessione. Il pensiero fenomenologico, d ’altro canto, svela il meccanismo di questi sistemi così come gli interessi che essi difendono. Con­ trariamente, però, alle accuse di una certa critica contempora­ nea (le accuse, in particolare, che provengono dalla cosiddetta «Teoria critica»), detronizzare il soggetto trascendentale in quanto ultimo referente moderno non equivale affatto a cele­ brare l’irrazionalità e ad abbandonare la lotta in favore del ri­ schiaramento.

La disgregazione dei fondamenti, così come essa influenza l'azione, non è per nulla un tema esplicito in Heidegger. Piutlosto, essa viene riconosciuta in maniera indiretta. In ogni caso, Heidegger dice di più, a proposito dello sradicamento dell’azione, di quanto lascino sospettare le dichiarazioni spesso ripetute secondo le quali «il pensiero cambia il mondo». In ve­ rità, a partire da Essere e tempo fino all’ultimo dei suoi scritti, I leidegger rovescia curiosamente il rapporto fra «pensiero» e «azione» così come esso viene visto retrospettivamente dalla li­ nea di confine della chiusura metafìsica.

Download PDF sample

Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger by Reiner Schürmann


by Thomas
4.2

Rated 4.14 of 5 – based on 16 votes

Published by admin