Debito. I primi 5000 anni by David Graeber PDF

By David Graeber

ISBN-10: 884281797X

ISBN-13: 9788842817970

Show description

Read Online or Download Debito. I primi 5000 anni PDF

Best italian books

Download e-book for iPad: Voltati e sorridi by Jonathan Tropper, Duccio Viani

Vivere in un place of abode in step with uomini divorziati e depressi non è quello che Drew Silver si aspettava dalla vita. Nell'edificio grigio, con stanze dall'arredamento tutto uguale, aleggia una patetica solidarietà maschile. Drew passa le sue giornate tra le anonime - ma ben pagate - donazioni alla banca del seme e le innumerevoli bevute di birra con gli amici.

Additional resources for Debito. I primi 5000 anni

Example text

In effetti la legge obbligava tutti i mercanti in Virginia a diventare intermediari nel business del tabacco, che a loro piacesse o meno. Alla stessa maniera, tutti i mercanti delle Indie Occidentali furono obbligati a trafficare con lo zucchero, dal momento che era questa la merce che i loro ricchi clienti, nessuno escluso, offrivano per stornare il loro debito. Negli esempi più antichi la gente improvvisava sistemi di credito, perché il denaro vero e proprio, come le monete d’oro e d’argento, scarseggiava.

Joshua risponde: «Mica tanto. Ma visto che ti piacciono tanto, prenditele». Henry prende le scarpe. Le patate di Henry non c’entrano nulla, perché entrambi sanno perfettamente che se Joshua avesse bisogno di patate, Henry gliene darebbe senza problemi. Le cose andrebbero più o meno così. Chiaro, non sappiamo in questo caso per quanto tempo Henry si terrà le scarpe: dipende probabilmente da quanto sono belle. Se sono scarpe comuni, la faccenda si chiuderà lì. Se sono belle e uniche, probabilmente finiranno per circolare nella comunità di piede in piede.

Supponiamo che un uomo possegga di una certa merce più di quanto gli sia necessario, mentre un altro ne abbia di meno. Il primo sarebbe conseguentemente lieto di vendere e il secondo di acquistare una parte di questa eccedenza. Ma se quest’ultimo non avesse nulla di cui il primo ha bisogno, non si potrebbe avere alcuno scambio. Il macellaio ha in negozio più carne di quanto egli stesso consumi e il birraio e il panettiere sarebbero entrambi disposti ad acquistarne una parte. Ma essi non hanno nulla da offrire in cambio[…].

Download PDF sample

Debito. I primi 5000 anni by David Graeber


by George
4.2

Rated 4.76 of 5 – based on 31 votes

Published by admin